IMMERSIVE LAB ”LA REGIA E LA DIREZIONE DEGLI ATTORI”

Il workshop nasce dall’esigenza di rendere più efficace possibile la collaborazione tra registi e interpreti, spesso inibita da una difficile comunicazione tra i due ruoli e da una scarsa conoscenza dei reciproci bisogni creativi.Purtroppo capita spesso che un corso di regia si focalizzi principalmente sulle tecniche di ripresa e sulla gestione dei reparti, tralasciando del tutto lo studio della direzione degli attori. Questo squilibrio va a creare una lacuna enorme nell’allievo, difficilmente colmabile una volta sul set.Il percorso didattico mira a sviluppare la capacità del regista di dirigere la messa in scena in sintonia con l’interprete, per ottenere il massimo risultato. Si propone inoltre di fornire gli strumenti necessari a scegliere con consapevolezza l’interprete più adatto al proprio progetto. Il laboratorio si rivolge ad allievi registi, del settore audiovisivo e teatrale, ma anche a sceneggiatori e a tutti coloro che per portare a termine il loro progetto creativo hanno bisogno di entrare in comunicazione con un attore e dirigerlo nell’interpretazione della propria idea.

DOCENTE

Regista/Sceneggiatore

Requisiti

Passione per la regia e/o il cine-audiovisivi in generale.

Durata

30 ore (circa 2 mesi)

FREQUENZA

monosettimanale – martedì con orario 17.30-20.30

Modalità di partecipazione

in presenza

Capienza

massimo 8 partecipanti

Data di inizio corso

19 Febbraio 2024

Sbocchi professionali

Miglioramento delle tecniche di direzione degli attori per registi, aspiranti registi e videomaker

Obiettivi

Entrare in relazione con l’interprete.Dirigere un attore non vuol dire muovere i fili di un burattino ma conoscere e sfruttare al massimo le potenzialità della sua personalità, del suo linguaggio e del suo modo di lavorare. Il primo passo è l’empatia: comprendere i suoi punti di forza e le sue fragilità, quali percorsi intraprendere per approcciarsi al personaggio e come analizza lo script. Saper comunicare con l’interprete dal momento che sarà lui a dover interpretare il pensiero del regista, bisogna che quest’ultimo impari a parlare la sua lingua. Più la comunicazione tra i due è chiara e più sarà possibile che l’interprete riesca ad andare nella direzione scelta dal regista, elevando il processo creativo a risultati inaspettati.

PROGRAMMA

Il workshop, sviluppato in 30 ore, si aprirà con un’esercitazione pratica (ice-breaking) in cui gli allievi potranno dirigere da soli una scena, indirizzando degli attori professionisti a loro piacere, così da conoscersi e presentare all’aula il proprio stile e le proprie modalità. In seguito,verranno esplicitate le tre fasi del corso.

Fase teorica:

  • Analisi di scene di film selezionati
  • Metodi di comunicazione efficace
  • Come scegliere gli attori a seconda del ruolo
  • Comparazione principali metodi di recitazione

Fase pratica:

  • Esercitazioni video nelle quali gli allievi si sperimenteranno come interpreti e come registi, sotto la direzione alternata degli stessi colleghi di corso.
  • Role play basati sugli scenari più comuni per esercitare la comunicazione efficace.

Fase finale:

  • Esercitazione nella quale gli allievi dirigeranno nuovamente degli attori professionisti nella stessa scena girata all’inizio del corso.
  • Analisi e confronto finale.

Si rilascia attestato di frequenza.

Costo

900,00 € inclusa iva

modalità di iscrizione e pagamento

Scrivendoci all’email info@artithesidas.it e riceverai il modulo di iscrizione e le informazioni per il pagamento. Potrai pagare con Paypal o bonifico bancario.

Richiedi Informazioni

Compila il modulo per parlare con lo staff o un docente. La scuola è a disposizione  non solo per darti informazioni ma anche per aiutarti nella scelta del corso.