MASTERCLASS  “IL RUOLO DELL’AIUTO REGISTA SUL SET”

L’Aiuto regista lavora generalmente per produzioni cinematografiche, televisive o teatrali, può trovare occasioni di lavoro anche nel settore pubblicitario. Rappresenta il legame essenziale tra il regista e la produzione. Può essere considerato come il braccio destro del regista o per essere più precisi il suo braccio operativo, il suo consigliere, ma anche,nel peggiore delle ipotesi,il suo limite. L’aiuto regista è il “CAPOREPARTO” del reparto regia ed è anche il responsabile del set assieme al direttore di produzione.

Questo corso è pensato per dare un segno di riconoscimento a questa figura professionale fondamentale del set e che necessita di tantissime skills.Figura multitasking, coordina tutti i reparti del set.Il corso può essere seguito da: futuri registi, direttori di produzione, assistenti di regia e aiuto registi in erba,  giovani studenti appassionati di cinema,di teatro e delle discipline dell’intrattenimento; studenti del Dams e di lettere. 

DOCENTE

Aiuto regista

Requisiti

Passione per il Cinema

Durata

40 ore

FREQUENZA

5 incontri da 8h

Modalità di partecipazione

In presenza.

Capienza

Corso a numero chiuso

Data di inizio corso

Aprile 2024

Sbocchi professionali

Obiettivi

Essere un aiuto regista: focus sul ruolo dell’aiuto regista partendo dall’analisi di alcuni films comprenderemo le scene, la loro struttura e le scelte delle inquadrature.Come gestire un set, i ruoli e le relazioni, la variabile del tempo e la pianificazione dei tempi della scena e la preparazione.
Battere il tempo sul set:l’ordine del giorno, la comunicazione e il gergo tecnico, come relazionarsi con il regista.La preparazione di un film: spoglio della sceneggiatura, studio dei mezzi di scena, i sopralluoghi e il Piano di lavorazione. Il corso si chiuderà con una giornata dedicata interamente all’uso del software movie magic scheduling utilizzato dalle Case di produzione Cinematografiche italiane ed internazionali.

PROGRAMMA

PRIMO GIORNO

– Proiezione e analisi di un film: Visione di un film che ha fatto la storia del cinema mondiale. (2 ore)
– Essere un aiuto regista: Focus: il ruolo dell’aiuto regista nei film in questione. Analisi dei diversi elementi che hanno caratterizzato la costruzione delle scene,sia da un punto di vista tecnico che pratico. Scelte di regia, inquadrature e ruolo dell’aiuto regista. (6 ore)

SECONDO GIORNO

– La struttura di un set e la sua gestione. Introduzione di tutti i ruoli che orbitano attorno al set: competenze, responsabilità e relazioni tra di essi. La figura dell’aiuto regista e l’interazione tra lo stesso e i diversi capireparto e maestranze del set. Gestione del set da parte dell’aiuto regista. (4 ore)
-Il Set: La variabile del tempo. Inizio scena e chiusura scena. Tempi di preparazione. Orario di riferimento. Battere il tempo sul set. Educazione e comportamenti da seguire sul set. Come parlare alla troupe. Gergo tecnico. Comunicazioni ed informazioni da dare repentinamente. L’odg (ordine del giorno). Straordinari e Golden. Fine riprese. Fine lavorazione. Camion chiusi. Riposo per la troupe. Riposo per i diversi attori. Il regista.(4 ore)

TERZO GIORNO

– Fase di Preparazione . Fase di preparazione del film ed interazione con il regista. Interazione con il produttore. Sopralluoghi e scelta delle location. Interazione con i diversi capi reparto. Riunione di sceneggiatura. Casting e scelta attori. Scelta comparse e Movimentazione masse. (4 ore)
– Lo spoglio della sceneggiatura. Introduzione allo spoglio di una sceneggiatura. Come l’aiuto regista deve saper spogliare una sceneggiatura. Quali sono le informazioni che vanno estrapolate da essa ai fini dello spoglio Generale. Mezzi di scena. Mezzi tecnici. Fabbisogni di scena etc. (4 ore)

QUARTO GIORNO

– Sopralluoghi (scelta delle location): I sopralluoghi. La scelta di una location. Il ruolo del location Manager. Chi partecipa ai sopralluoghi. Differenza tra sopralluoghi generali e tecnici. In base a cosa si sceglie una location. La compenetrazione fra location/cover set/e piano di lavorazione. La scelta dell’orario in cui vedere una location. Permessi,fattibilità e costi. (2 ore)
– Il Piano di Lavorazione: Accorpamento per ambienti. Divisione in giornate. Giorni di lavorazione. Peso delle giornate. Tempi di lavorazione. Le scelte di un aiuto regista ed il peso delle stesse ai fini della lavorazione e dell’esito positivo o negativo di un film. Cover set. Il ruolo del direttore della fotografia e l’interazione tra lo stesso e l’aiuto regista. Il ragionamento. (6 ore)

QUINTO GIORNO

– Movie Magic Scheduling: Introduzione ed approfondimento al software più diffuso al mondo per la preparazione di un film: Movie Magic Scheduling (gli allievi approcciano praticamente all’utilizzo del software). (8 ore)

*(NB: SOLO PER CHI SEGUIRA’ IL CORSO IN PRESENZA)

Costo

€ 900,00 iva inclusa

modalità di iscrizione e pagamento

Scrivendoci all’ email info@artithesidas.it puoi richiedere il modulo di iscrizione. Riceverai successivamente la nostra mail con il link per scaricare i documenti per l’iscrizione: modulo di Iscrizione, le Condizioni Generali del Rapporto, l’Informativa sulla Privacy. Oppure contattaci al n. 0697273491 per fissare un appuntamento in sede con la nostra segreteria per formalizzare la tua iscrizione.

Modalità di pagamento: I° acconto da versare al momento dell’iscrizione e la restante parte dell’importo potrai pagarla in n. 5 rate direttamente alla Scuola senza costi aggiuntivi ,oppure versando l’intero costo una tantum al momento dell’iscrizione. Con la scelta di pagamento una tantum riceverai lo sconto del 5 %

Richiedi Informazioni

Compila il modulo per parlare con lo staff o un docente. La scuola è a disposizione  non solo per darti informazioni ma anche per aiutarti nella scelta del corso.