REGIA

Questo corso si prefigge l’obiettivo di far acquisire all’allievo le competenze fondamentali di un regista, riuscendo a sviluppare la capacità di raccontare con le immagini una storia scritta da lui. Si partirà dunque alla scoperta dell’identità dell’allievo-autore fino alla completa gestione  e realizzazione del progetto creativo.

DOCENTE

Regista/Sceneggiatore

Requisiti

Si parte da zero.

Durata

310 ore totali: 286 ore di lezioni relative alla Scrittura, Pre-Produzione, regia e Post-Produzione, il set.Il corso ha una durata complessiva di circa 7 mesi.

FREQUENZA

lunedì e giovedì dalle ore 16 alle 20.00 alcune lezioni il sabato mattina 9.30-13.30

Modalità di partecipazione

in presenza.

Capienza

Corso a numero chiuso

Data di inizio corso

Sessione Febbraio 2024 – Sessione Ottobre 2024

Sbocchi professionali

Professioni autoriali quali scrittura creativa e sceneggiatura, regia, montaggio per il cinema, il web, adv, tv e gaming.

Obiettivi

Formare e Creare una propria Opera cinematografica.

Questo ti permette di proporti ad altre produzioni, partecipare alla richiesta di fondi, avere crediti e supportare studi accademici con una vera esperienza cinematografica. Prepariamo futuri autori, registi, videomaker,montatori a lavorare con un team di professionisti e a seguire le regole di  una pipe line precisa di lavoro. Come dar vita ad un’idea creativa in team, presentare un’idea,un soggetto, un pitch. Come si lavora con i reparti e una casa di Produzione. Nella nostra Scuola questo è possibile. CLICCA QUI E GUARDA COME!

Partner del corso: Image Hunters, PunxfilmSrl, Studio Sound designer Guru Sound Srl, Service: D-vision / Fratelli Cartocci, AL-One SRL, Distribuzione: proiezione del cortometraggio “fuori concorso” al Roma Creative Contest.

SI RILASCIA al termine del corso: attestato di partecipazione e master del cortometraggio prodotto.

PROGRAMMA

Gli studenti inizieranno il loro percorso didattico con una prima fase teorica attraverso lo studio dei vari linguaggi cinematografici, analizzando criticamente diversi immaginari degli autori che hanno fatto la storia del Cinema. Un’introduzione all’inquadratura e al movimento della macchina da presa non solo getterà le basi della grammatica cinematografica ma li aiuterà a codificare il linguaggio delle scelte stilistiche da intraprendere.Entrare in relazione con il proprio punto di vista sulla storia è il tema principale delle esercitazioni, che consisteranno nel raccontare dei fatti con le immagini, partendo da spunti di vita vissuta, concentrandosi sull’estetica dell’inquadratura funzionale al racconto e mai fine a sé stessa. Sarà fondamentale poi soffermarsi sulla direzione degli attori e la messa in scena.Gli studenti saranno guidati nella scrittura della sceneggiatura di un cortometraggio cinematografico tratto dalla loro idea originale. Scrivere non vuol dire lavorare in modo disordinato senza un confine, la sfida di ogni sceneggiatore è infatti riuscire a raccontare la propria storia al meglio, tenendo conto dei mezzi che si hanno a disposizione.Una volta scritto il progetto, si passa alla seconda fase del corso: la produzione. Qui entrano in gioco alcuni collaboratori professionali per nozioni specifiche come Fotografia, Costumi, Sceneggiatura, Post Produzione, Scenografia, Aiuto Regia, Edizione. Professionisti con anni di lavoro alle spalle nel campo del cinema e TV. Grazie a loro, le nozioni tecniche e creative saranno complete e i ragazzi saranno pronti a dirigere e assemblare il loro progetto. I ragazzi elaboreranno da zero un piano di regia con inquadrature e tempi di messa in scena, per trasformare la scrittura in immagini in movimento.

L’intento pratico del corso è che gli allievi scrivano, dirigano e montino un proprio progetto cinematografico con un assetto produttivo e artistico professionale. II set sarà in tutto e per tutto un set cinematografico professionale, con tutti i reparti a disposizione e con la supervisione del docente come art director. I ragazzi sceglieranno gli attori e li dirigeranno, prenderanno decisioni e risolveranno problematiche, come ogni regista deve fare sul proprio set. 

L’ultima parte, fondamentale, abiliterà gli allievi all’uso del software di montaggio,sound design e color correction, mostrando loro tutte le fasi della post produzione:ruoli, gerarchie, momenti specifici e gli step del completamento di un progetto audiovisivo. Fase conclusiva: che cosa ne faccio del mio bellissimo progetto? II corso si prefigge di accompagnare i ragazzi anche in previsione di futuri sbocchi lavorativi, in due modalità: nella prima forniremo una panoramica di gestione dell’economia e della vita lavorativa di un creativo, sotto tutti i punti di vista, anche quello legale e fiscale e di conseguenza anche del proprio prodotto (distribuzione, festival, possibilità web, piattaforme e produzioni) con delle lezioni sul diritto d’autore portate avanti da un avvocato esperto del settore.

Il“Cortometraggio”realizzato sarà sia progetto di diploma ma anche biglietto da visita per il mondo del lavoro!

 

Costo

4900,00 € iva inclusa (nel costo sono compresi assicurazione, 280 h di lezioni con professionisti, la produzione del progetto con cast,location set, costumi, scenografia,dop e troupe tecnica,service mdp e luci,sound design in studio e color correction).

modalità di iscrizione e pagamento

Scrivendoci all’ email info@artithesidas.it puoi richiedere il modulo di iscrizione. Riceverai successivamente la nostra mail con il link per scaricare i documenti per l’iscrizione: modulo di Iscrizione, le Condizioni Generali del Rapporto, l’Informativa sulla Privacy. Oppure contattaci al n. 0697273491 per fissare un appuntamento in sede con la nostra segreteria per formalizzare la tua iscrizione.

Modalità di pagamento: I° acconto da versare al momento dell’iscrizione e la restante parte dell’importo potrai pagarla in n. 8 rate direttamente alla Scuola senza costi aggiuntivi ,oppure versando l’intero costo una tantum al momento dell’iscrizione. Con la scelta di pagamento una tantum riceverai lo sconto del 5 %

Richiedi Informazioni

Compila il modulo per parlare con lo staff o un docente. La scuola è a disposizione  non solo per darti informazioni ma anche per aiutarti nella scelta del corso.