I NOSTRI DOCENTI

Stefano Critelli

- Character e asset Supervisor

Attualmente, Stefano lavora come supervisore degli asset presso Al-One Srl. Recentemente, ha ricoperto il ruolo di 3D character modeller/texture artist per BlueZoo Animation Studio. In precedenza, ha svolto il ruolo di 3D asset supervisor presso Arx Anima Vienna, lavorando su feature film d’animazione.

Stefano ha anche esperienza come modellatore di personaggi presso Rainbow CGI, contribuendo alla serie Disney Junior “Puppy Dog Pals” nella stagione 3. Ha inoltre lavorato nel campo della stampa 3D come freelance 3D sculptor per Ferrero e vanta un’esperienza quasi decennale nel settore degli effetti visivi.

Il suo percorso nel campo dell’animazione ha avuto inizio fin da ragazzo, quando Stefano ha iniziato a prendere lezioni di disegno e fumetto. Ha successivamente coltivato la sua passione per le arti visive e ha ottenuto la laurea in CGI Animation. Inizialmente, ha lavorato come 3D generalist nell’industria degli effetti visivi, occupandosi principalmente di modeling, sculpting, texturing e grooming. Dopo aver trascorso 6 anni come generalist e 3 come CG supervisor, Stefano ha deciso di concentrare i suoi studi e la sua esperienza nella sua vera passione: il mondo dell’animazione cartoon.

Stefano Colaprete

- Digital Compositor senior

Si laurea nel 2014 in Arti e Scienze dello spettacolo, completando il Corso di Laurea Triennale in Cinema e la Laurea Specialistica in Digitale presso la Facoltà di Scienze Umanistiche – Dipartimento Arti e Scienze dello spettacolo “La Sapienza” – Università di Roma. Ha iniziato a lavorare nel 2014 presso la Società Inlusion a Roma, contribuendo alla realizzazione degli effetti visivi delle serie TV “Braccialetti Rossi” e “Il commissario Rex“. Nel 2015, ha avviato una significativa collaborazione con Chromatica, dove ha firmato circa 40 film come digital compositor, tra cui “Lo chiamavano Jeeg Robot“.

Nel 2019, ha collaborato con la società Al-One alla realizzazione del film di animazione “Trash“. A partire dal 2020, ha collaborato con diverse aziende di VFX italiane e internazionali, tra cui Wonderlab, Frame by Frame, Blackstone, Rice Visual Effects Studio, partecipando alla realizzazione degli effetti visivi di vari film e serie TV, come “Bang Bang Baby” e “L’amica Geniale“. Da diversi anni, collabora ed è docente di digital compositing presso Artithesi.

Simona Forti

- Vfx Coordinator

Professionista creativa, eclettica e dinamica, ha collaborato per anni con importanti aziende di post-produzione cinematografica a livello internazionale nel ruolo di gestione dei flussi di lavoro post-produzione. Il suo percorso professionale è iniziato presso la AL One Srl, da cui si è avvicinata al settore dei visual effects partecipando al corso di digital compositing presso Artithesi. Dal 2021 a oggi, ha lavorato con TRIXTER, una società tedesca di rilievo nel settore dei VFX, occupando la posizione di coordinatrice del dipartimento VFX (FX). Durante questa esperienza, ha contribuito a importanti produzioni della Marvel, come “LOKI“, “MR. MARVEL“, ecc.

Il suo lavoro si focalizza principalmente sulla risoluzione di problemi e sul coordinamento del team nella fase di post-produzione, dove vengono finalizzati i progetti cinematografici. È specializzata in Post-production Workflow Management, possiede competenze in Digital Media Formats, Quality Control, Story Editing, Key Stakeholder Engagement, Content Development / Creative Writing, Budget Management / Resource Allocation, Issues Identification e Resolution, oltre a guidare team interfunzionali. Inoltre, è docente presso il CSC di Roma.

Riccardo Quarta

- Aiuto regista

Riccardo Quarta, nato a Lecce il 22 novembre 1982, svolge il suo lavoro di aiuto regista da oltre dieci anni. Ha lavorato per numerose fiction Rai (MEDICO IN FAMIGLIA – CAPRI – INCANTESIMO) e Mediaset (CESARONI 3 – 4 – 5 – 6) e per svariati progetti cinematografici (SLAM TUTTO PER UNA RAGAZZA – LA BAMBINA SINTETICA – 18 ANNI DOPO – SPAGHETTI STORY – ACQUA DI MARZO). Riccardo ha collaborato con numerosi registi, tra cui Andrea Molaioli, Edoardo Leo, Ciro De Caro, Stefano Vicario, Elisabetta Marchetti, Giorgio Molteni, Giandomenico Trillo, Stefano Chiantini. Ha partecipato alle lavorazioni di diversi film e serie TV, come “Slam – Tutto per una ragazza” (2016), Cattiva Coscienza e Doppio passo.

Dal 2016, insegna aiuto regia e regia ad Artithesi. A partire dal 2021, ha avviato una collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano.

Luca Della Grotta

- Art Director/Supervisor vfx

Luca Della Grotta:  è un esperto di Computer Grafica e Compositing. Ha iniziato a lavorare come visual artist indipendente nel 2002. Nel 2004 ha lavorato come visual artist per video musicali e spot pubblicitari. La sua passione per i lungometraggi lo spingono a muoversi verso l’industria cinematografica. Nel 2008 lavora con Vision  digital ai VFX per il film “Il Divo”, vincendo con lo studio il David di Donatello per i migliori effetti visivi. Prosegue con Chromatica, firmando con questo studio più di 50 film , molti nel ruolo di supervisore agli effetti visivi. Nel 2013 vince un altro David di Donatello, questa volta nominale, per i Vfx de “La Grande Bellezza”. Al momento lavora presso la Al-One come art director e regista ed è al lavoro sul suo secondo film di animazione come art director e regista. Il suo primo film di animazione, “trash” è stato venduto in più di trenta paesi ed ha ricevuto diversi riconoscimenti in tutto il mondo. Docente di animazione digitale per diversi anni presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, ha insegnato tecniche ed elaborazioni digitali dell’immagine all’ Università “ La Sapienza di Roma”A di Roma.Da oltre sei anni ed ancora oggi, insegna nella scuola di creatività digitale Artithesi.

Gabriele Chiapponi

- Fx Supervisor

Mi sono laureato in Grafica e Progettazione Multimediale presso la facoltà di architettura della Sapienza di Roma, e lavoro come 3d Artist freelance. Negli anni si sono specializzato in effetti particellari per il vfx, partecipando alla master class di Allan Mckay in dynamic and destruction.
Ho maturato esperienza nell’insegnamento, e collaboro con le più importanti società di effetti visivi in Italia.

Daniele Grassetti

- Regista/Sceneggiatore

Nel 2006, si è diplomato in recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Successivamente ha realizzato diversi cortometraggi, tra i quali “Cenere eri“, che gli ha valso alcuni premi e la selezione ufficiale al Circuito Off Venice International Short Film Festival. Nel 2009 è stato selezionato al Berlinale Talent Campus come regista. Nel 2013 ha diretto “Tre giorni dopo“, il suo primo lungometraggio da regista e sceneggiatore, una commedia nera prodotta da Rai Cinema e Verdeoro, con il contributo del MIBAC, selezionata ufficialmente al Giffoni Film Festival 2013.

Tra il 2013 e il 2014 ha ottenuto un discreto successo sul web con “Il Fenomeno“, una webseries di dieci episodi dai contenuti ironici e dissacranti, da lui scritta, diretta, interpretata e prodotta assieme a Matteo Nicoletta (co-autore di alcuni episodi). Grazie alla visibilità ottenuta da “Il Fenomeno“, la Ascent Film, tra il 2014 e il 2016, gli ha affidato la regia e la co-sceneggiatura della prima e seconda stagione della serie TV “Zio Gianni“, con protagonista Paolo Calabresi, in onda su Rai2. La serie è stata selezionata ufficialmente al Roma Fiction Fest 2016.

Nel 2017 ha collaborato al soggetto del lungometraggio “Moglie e Marito“, diretto da Simone Godano, prodotto da Warner Bros e Groenlandia film. Nel 2020, insieme a Matteo Nicoletta, è co-autore del cortometraggio in VR “Senza Freni“, finalista alla 5a edizione di Biennale College Cinema – Virtual Reality. Nel 2021 è stato vincitore, assieme a Devor de Pascalis, del bando della regione Lazio “Dalla parola allo schermo” con il progetto di serie TV “Janvs“. È stato vincitore del bando cortometraggi del NUOVOIMAIE 2019. Nel 2022 ha realizzato il cortometraggio “L’uovo“, prodotto da Masi Film, distribuito da Tiny, selezionato ufficialmente al Giffoni Film Festival 2022 e vincitore della sezione “Sguardi Nazionali” del Capri Movie International Film Festival. È stato anche selezionato ufficialmente al Trieste Science + Fiction 2022. Attualmente, dirige il reparto editoriale di Masi Film.

Andrea Scoppetta

- Concept Artist

Andrea Scoppetta, nato nel 1977, è un illustratore, colorist e character design con collaborazioni di rilievo con importanti case di produzione editoriali e cinematografiche in Italia e negli Stati Uniti. Nel 2001, insieme ad Alessandro Rak, ha fondato lo studio di animazione Rak&Scop, creando un proficuo sodalizio artistico che, in pochi anni, ha prodotto animazioni e fumetti, nonché studi, demo e character designing per varie case di produzione.

Tra i suoi lavori significativi si includono il video per “Kanzone su Londra” dei 24 Grana (2001), il video per “La paura” dei Bisca (2004) e il cortometraggio “Va’ per il Med Video Festival” di Paestum (2005). Ha collaborato con Disney e ha firmato il suo film italiano di animazione 3D come character design, intitolato “Trash“, nel 2020. Tra i suoi fumetti più noti ci sono “Ark” per Grifo Edizioni (2004), “Zero or One” (2005) per Lavieri Edizioni, “A Skeleton Story” per GG Studio Edizioni (2007) e i disegni per il fumetto “Fujiko o Margot?” nella collana Lupin III Millennium (2007).

Dal 2009, insegna Illustrazione, Fumetto e Colorazione digitale nella sua città presso la Scuola Italiana di Comix. Nel 2021, ha aperto la sua casa editrice e di produzione chiamata “TENTACLEWEB“. Da anni collabora con Artithesi e diffonde con estrema passione la cultura del fumetto e dell’animazione.

Alessandro Pagoni

- Digital Compositor

Si laurea nel 2013 in “Nuove Tecnologie dell’Arte” presso l’IED di Roma e si specializza in CGI, VFX, Cinema, Illustrazione, Fotografia e Graphic Design. Nel 2019, frequenta il corso di Digital Compositing presso Artithesi, scuola di creatività digitale. Ha iniziato a lavorare nel 2015 come Head Graphic Designer Team presso Eataly s.r.l. a Roma e a Bari, occupandosi della gestione del team di comunicazione e grafica, pianificazione e strategia, nonché della produzione di materiali per campagne pubblicitarie, sia nel punto vendita che come Head Graphic Designer & Social Media Strategist presso Eataly Monaco di Baviera per un anno.

Dal 2021, opera come digital compositor presso la Al-one, partecipando a diverse lavorazioni cinematografiche e di comunicazione audiovisiva, tra cui il film “Beata te” di Paola Randi (produzione Sky) e il film “La befana vien di notte 2” di Paola Randi (produzione Lucky Red).