PRODUZIONI

Artithesi oltre ad essere una Scuola di Alta Formazione professionale è anche una piccola Casa di Produzione. All’interno del corso La Regia e L’idea il set viene organizzato con una crew di professionisti e seguiamo le regole delle produzioni cinematografiche.

Siamo un vero e proprio production service possiamo seguire tutte le fasi di una Produzione, dallo sviluppo di un progetto al piano di lavorazione, dal set sino alla post produzione.

Sosteniamo la diffusione della cultura cineaudiovisiva e mettiamo a disposizione i nostri servizi di fundraising per l’ottenimento dei fondi.

Queste attività sono sempre svolte seguendo gli standard internazionali e mettendo in contatto i professionisti di alto livello e i nostri ex studenti o studenti.Questa connessione permette ad Artithesi di essere un luogo di ricerca e sperimentazione e di incontro tra creatività e professionalità.

LOVE:EDIT

Stefano è montatore video. È seduto al bancone di un bar mentresta terminando un lavoro. Ha conosciuto da poco una ragazzamolto solare e simpatica: Flavia. Parlano di una rocambolesca storia capitata a Flavia con un ragazzo, qualche tempo prima. Gli hanno appena servito due birre, mentre rimangono alcuni bicchieri vuoti sul bancone. Sono complici e sempre più vicini. Lei gli chiede come racconterebbe la storia di quella stessa notte. Dopo un breve silenzio i due si scambiano uno sguardo complice. Stefano, attraverso il suo computer e l’editing, racconterà a Flavia il loro incontro e quello che potrebbe accadere, mostrandole tutte le strade possibili.

Scritto e diretto da:

Chiara Smargiassi, Andrea Ricciotti, Marco Romani, Gianluca Laugeni

Con la partecipazione di:

Guglielmo Poggi, Teresa Romagnoli, Claudio di Biagio

UPP

In un mondo dove la vita di coppia non è una scelta ma un obbligo, UPP ha il controllo di tutte le persone. Anche quelli che non lo accettano. Durante l’avventura di Guglielmo nella realtà virtuale di UPP, un bug compromette la regolarità del sistema. La ricerca dell’anima gemella si trasforma in un gioco che lo porterà verso la sua libertà.

Scritto e diretto da:

Livia di Nocera, Simone Bellomaria, Roberta Barbagallo, Federico Pedol

MAnovra 78

Roma, set di un film di spionaggio: le tre attrici protagoniste, Sofia, Anna e Asia, non riescono a completare le riprese della scena madre a causa di tensioni personali. Dopo l’ennesima battuta sbagliata il regista decide di mettere in atto un piano per far superare alle donne i propri limiti e riuscire così a portare a casa il film: chiudendole all’interno del palcoscenico.

Scritto e diretto da:

Davide Pagliaro, Giada Bellotti, Samuel di Marzo, Luigi di Domenico, Matteo Quinzi, Davide Regnicoli, Nicholas Ghigo, Gioele Mosconi

PER 30 DENARI

Italia, 2019. Due ladri entrano nell’ufficio di una rivista d’arte, con l’intenzione di rubare una piccola pen drive con alcuni dati importanti al suo interno. Appena entrati in ufficio, un vecchio giornalista vede i ladri e muore per un infarto. Il giornalista ha avuto un salvavita, di conseguenza nel giro di pochi minuti sono arrivati i soccorsi. Mentre i due ladri rimangono bloccati all’interno dell’edificio. Poco dopo arriva un’impresa di pulizie post mortem, un trio di operai legati da un complesso rapporto personale/lavorativo. L’improvviso incontro tra addetti alle pulizie e ladri sfocia in un incontro che genererà una serie di morti accidentali.

Scritto e diretto da:

Lorenzo Lanza, Matteo Planeta, Michela Varriale, Giuseppe Burrafato, Francesco Cerreti, Andrea Cavaliere, Cj Pena

CLARK

Pietro e Clark si incontrano su una terrazza, dove avviene un importante confronto. Clark è un supereroe e Pietro indossa un costume da supereroe, è un animatore di feste per bambini. Pietro sta per lanciarsi dal tetto di un palazzo, ma viene fermato da Clark. Il solito atto eroico, l’ennesima cosa giusta da fare, la scelta si rivela molto più complicata e dolorosa di quanto Clark avesse mai immaginato. Pietro, ha una storia assurda, un gran dolore dentro. Clark si trova di fronte a una scelta, salvare Pietro o salvare Laura.

Scritto e diretto da:

Andrea Ricciotti

Con la partecipazione di:

Giulio Cristini, Alessandro Grespan

INCONTRI FUTURI

E’ sera, una tempesta di pioggia si abbatte sulla casa della famiglia Malerba mentre la televisione del salone trasmette uno special sul decimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna. È il 1979. L’intera nazione sta attendendo nelle proprie case l’arrivo di diverse famiglie di una “razza” sconosciuta, alla quale bisogna dare accoglienza al fine di agevolare la loro integrazione. Ad occuparsene è l’associazione “Incontri Futuri” che da mesi ormai prepara la gente all’evento con un’intensa propaganda. In casa Malerba, però, non ne sono tutti entusiasti. Sarà il piccolo Thomas a fare da legame tra i due “mondi” utilizzando come strumento il suo disegno. Un po’ deluso ma al contempo consolato, infatti, scopre che la famiglia che attendeva non era come la immaginava. Non si trattava di una particolare razza aliena ma di una famiglia come la sua, di un colore diverso.

Scritto e diretto da:

Federico Pedol, Simone Bellomaria

Con la partecipazione di:

Alessandro Pillan, Giulia di Quilio, Claudia Marchiori, Claudio Rivelli

CHI LO FA IL DISCORSO?

Giulia è di fronte allo specchio, vestita in modo elegante, è nervosa, tenta di ripetere il discorso che tra poco dovrà tenere al piano di sotto davanti ad una grande platea. Deve raccontare a tutti la sua condizione e il percorso per svolto per avere il controllo della sua vita. Mentre prova il suo discorso, le “altre” cominciano a intromettersi sulle parole che dovrà dire e su come dovrà dirle. Giulia è sopraffatta, ma ormai è ora. Chi riuscirà a tenere il discorso?

Scritto e diretto da:

Martina Amica, Simona Impiccichè

Con la partecipazione di:

Giulia Tommaselli

WAY OUT

Chiara, un’attrice molto nota, è misteriosamente al riparo in una stanza d’albergo. Ha con sè solo un borsone con qualcosa all’interno, che tiene sempre al suo fianco. Sembra che voglia starsene rintanata per qualche ragione all’interno di questa stanza, come se si stesse preparando mentalmente ad un grande evento. In quei giorni evita il contatto con tutti, non gradisce nessun tipo di incontro, anche con lo staff dell’albergo. Ma la fama la precede, stare lontano dal mondo per lei è quasi impossibile e questo lo sa bene. Non potrà sotrassi al suo destino e sarà costretta a fare i conti con le sue paure, forse una volta per tutte.

Scritto e diretto da:

Fabio Bettolini, Michele Cantisani, Matteo Cardelli

Con la partecipazione di:

Giulia Tommaselli, Francesco De Simone

L'appuntamento

Flavia, una giovane ragazza entra in un albergo. É lì per un appunatmento, è emozionatissima: l’amore della sua vita ha preparato qualcosa di speciale per lei, un romantico gioco. Conosce le regole, segue tutte le indicazioni che trova, certa che al termine di questo gioco potrà finalmente ritrovare il suo amore. Ma niente è davvero come sembra.

Scritto e diretto da:

Michela Iuvara, Luca Silvestri

Con la partecipazione di:

Giulia Tommaselli

Le nostre Produzioni sono state realizzate grazie alla collaborazione con importanti professionisti e partner: